Due domande su Enac

 

L’Enac è un ente pubblico che agisce come unica autorità di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile in Italia. 

casa-di-riggio

L’appartamento di Vito Riggio in affitto gratuito- ristrutturazione by Anemone

vito-riggio

Vito Riggio, ex deputato DC, dopo due trombature alle elezioni politiche fu nominato (dal ministro Lunardi!) presidente di ENAC e permane in tale carica da 14 anni !

Tra i suoi tanti compiti anche il coordinamento, controllo, ispezione e attività sanzionatoria in materia di progettazione, costruzione, manutenzione ed esercizio delle infrastrutture aeroportuali, sicurezza operativa degli aeroporti, sicurezza del volo e del trasporto aereo, piani regolatori aeroportuali,  vincoli per le zone limitrofe agli aeroporti.In tale veste,  ha validato il progetto della società privata Toscana Aeroporti  per il nuovo aeroporto di Firenze e più o meno opportunamente, lo ha fatto proprio e presentato alla procedura di Valutazione d’Impatto Ambientale.

La commissione ministeriale Via ha concesso il 2 dicembre parere favorevole per tale nuovo aeroporto. Sono passati tre mesi ma il decreto non è stato ancora pubblicato, forse per pudore. Dalle indiscrezioni di stampa si sa di 250 pagine che accompagnano il parere “favorevole” con una marea di condizioni imposte a Enac e a Toscana Aeroporti. Il parere è infatti condizionato dall’ottemperanza a 62 prescrizioni, con circa 80 sub-prescrizioni, per un totale quindi di circa 142 condizioni obbligatorie ai fini della realizzazione dell’intera opera. Si sa anche di 10 commissari assenti pur di non avvallare il parere “favorevole a condizione” e di  3 coraggiosi hanno votato contro.

Dunque due domande:

  • Dalle anticipazioni sembra che la Commissione VIA abbia prescritto che venga affidato a un soggetto terzo pubblico uno studio sul rischio di incidente aereo che consideri anche gli stabilimenti a rischio rilevante. Tale approfondimento doveva comunque già essere fatto, come chiedono da anni i comitati e i cittadini (basta leggersi le osservazioni). Dunque i commissari VIA, costretti dalla politica a dare un parere favorevole, hanno voluto  sottolineare che ENAC l’ente pubblico che dovrebbe essere il garante della sicurezza degli aeroporti  non è un “soggetto terzo pubblico”, ma solo un centro di potere (diretto da un’inamovibile cariatide della Prima Repubblica) che ha rinunciato ad essere imparziale e che fiancheggia Toscana Aeroporti in ogni sua pretesa, fino a sostituirsi come soggetto richiedente la VIA?

  • Come può aver fatto “l’autorità unica di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile in Italia” a presentare un progetto che ha avuto 250 pagine di prescrizioni cioè oltre 140 gravi difetti da sistemare o carenze da colmare, sempre che sia possibile?  Chi controllerà che le prescrizioni vengano rispettate? Forse “l’autorità unica di regolazione tecnica, certificazione e vigilanza nel settore dell’aviazione civile in Italia”?

Annunci