Forestazione a Carmignano

Nell’Accordo di programma tra Regioni e comuni per dare avvio alla prima fase di realizzazione del  parco agricolo della Piana, il “più grande che si sia mai visto”  trova posto anche il collinare comune di Carmignano.
Questa prima fase prima riguarderà il rimboschimento di aree di proprietà pubblica, attraverso la piantumazione di alberi che dovrebbero frenare l’inquinamento che minaccia la Piana.

La Regione stanzia 14 milioni in totale (in vari anni), dei quali subito 4 milioni e 260.000 euro per la forestazione cioè per l’acquisto di alberi da piantumare nelle aree messe a disposizioni dai comuni , da parte della Regione che provvederà poi  alla piantumazione.

Evidentemente non si è voluto tenere fuori il comune del Montalbano da questa piccola elargizione e quindi anche Carmignano contribuirà a questa epocale riforestazione della piana.

Ecco come.

carmignano

Si tratta di un piccolo appezzamento (sicuramente inferiore ai 5000 metri dichiarati) adiacente al cimitero di Comeana in località Boschetti che verrà evidentemente trasformato in un utile e folto boschetto con soli 1.568 euro.

L’area rimarrà poi per 30 anni alle cure della Regione che dovrebbe evidentemente provvedere alla sua manutenzione.

Insomma: un intervento veramente indispensabile e degno degli strombazzamenti di Rossi su parchi e ambiente!

cimitero

vedi anche :

 

 

 

Annunci