Una grandiosa limonaia

175819939.jpg

La limonaia della Villa Medicea di Poggio a Caiano è un bellissimo e grandioso edificio neoclassico della prima metà del XIX secolo.
Eppure il progetto originale era ancora più bello. In questo disegno inedito, di mano del progettista Pasquale Poccianti,  conservato nel Gabinetto dei Disegni e Stampe degli Uffizi, vediamo che le intenzioni originali erano quelle di utilizzare un possente bugnato, forse in pietra, che richiama le opere del grande architetto Ledoux. Nell’avancorpo è ipotizzato anche l’uso dell’ordine gigante con paraste doriche.
Il disegno è accuratamente quotato in braccia fiorentine. Le annotazioni a mano, con computi e conteggi, ci parlano delle dure ragioni economiche che hanno costretto a rinunciare al nobile bugnato a favore di un più economico intonaco liscio.
Il progettista, uno dei più importanti del secolo e molto attivo nell’area pratese (oltre che a Livorno ovviamente), meriterebbe più attenzione e maggior tutela per le proprie opere fuori dal recinto della Villa Medicea per le quali si rimanda a futuri approfondimenti.

Del prospetto dello “stanzone delle piante”esiste anche un secondo disegno, più curato nella stesura e con qualche variante, ma che appare più convenzionale.

Copia di 175820272.jpg

 

Annunci