Parcheggi

parcheggio

Che fine farà il parcheggio (a pagamento) di piazzale Ebensee ora che l’ospedale cittadino si è spostato? Dopo varie ipotesi circolate sul riutilizzo, la “riqualificazione” e la “valorizzazione” dell’area che doveva servire a ripagare l’acquisizione dell’area dell’ex ospedale, l’Amministrazione Comunale ha manifestato la sua intenzione di costruirci la nuova sede della Polizia Municipale.

A Luglio è stato approvato il progetto preliminare e si prevede di costruire il nuovo edificio entro due anni nell’area più vicina al bastione, probabilmente in quanto l’area retrostante è gravata dal vincolo cimiteriale e quindi inedificabile.

caserma

Certo non si può negare la necessità di una nuova sede della PM e non si può neppure negare che la soluzione trovata dal Comune elimini la difficoltà di reperire un’area, magari a caro prezzo.
Eppure la localizzazione della nuova opera pubblica non mi sembra una buona idea. L’eliminazione del parcheggio di piazzale Ebensee e in particolare della porzione più vicina alle mura può dare un duro colpo alle possibilità di liberare dalle macchine una porzione di piazza Mercatale o quanto meno di piazza S. Francesco.

parcheggi

Al contrario il suo mantenimento, unitamente alla riqualificazione dell’area del vecchio ospedale, che aprirà tanti collegamenti pedonali oggi impossibili, potrebbe rappresentare un importante tassello del ridisegno degli spazi urbani.

Infine vorrei ricordare la promessa del PD, in campagna elettorale, di portare la sede della Polizia Municipale nel cosiddetto Macrolotto 0.

Annunci