Dice Carrai

AdF rompe il silenzio con un irruente intervento di Carrai, imbufalito contro un articolo di Ilaria Agostini, pubblicato su Repubblica.
Tuttavia la lettera di Carrai, dal chiaro carattere intimidatorio, non risponde del merito ma si limita a rimproverare in modo altezzoso alcuni presunti errori dell’autrice.
Ma quello che lo spinge a minacciare querela è il seguente inciso:
Marco Carrai, sodale del presidente del consiglio“.
Il futuro presidente di Toscana Aeroporti, dizionarioTreccani alla mano, smentisce di essere stato compagno di studi, commilitone, socio, compagno di collegio, del presidente del consiglio e quindi di esserne un “sodale”.
carraiTuttavia “sodale” ha un significato più ampio e non è detto che sia un’offesa o un accusa.
Effettivamente, dizionari alla mano, Carrai può essere definito un sodale di Matteo Renzi.
Non sono stati commilitoni (non hanno fatto il militare nonostante quelli della loro generazione lo abbiano fatto), non sono stati compagni di scuola, ma sono stati compagni in più di un sodalizio.

  • Il termine sodalizio infatti può riferirsi ad “associazioni politiche, costituite con il fine di sostenere i propri membri nelle elezioni” (Treccani): Carrai è stato capo segreteria di Renzi presidente della Provincia, poi consigliere (a titolo gratuito) del sindaco Renzi; ha accompagnato Renzi ad incontri con Blair e Merkel ed ha strettamente collaborato alle due campagne di primarie del futuro premier.
  • Sodalizio può riferirsi anche a “comunanza d’intenti e d’ideali” (Le Monnier): Carrai e Renzi hanno militato insieme nel  Ppi e poi nella Margherita; Carrai fu assistente di Renzi segretario provinciale del Partito Polpolare, poi assistente di Renzi segretario provinciale della Margherita; insieme organizzarono liste, candidature, convegni.

  • Sodalizio può essere una “associazione di carattere culturale” (Treccani): Carrai è il fondatore e membro del consiglio direttivo della fondazione Big Bang (prima ancora associazione NoiLink e poi Open) nata per portare avanti le idee del rottamatore e per appoggiarne le ambizioni politiche e le campagne elettorali.

  • Sodalizio può intendersi anche come “convivenza di amici”(Garzanti), comunanza  di vita di amici o compagni”(Treccani): Renzi è stato testimone di nozze di Carrai, amico di famiglia e ospite per anni in una casa in via Alfani, il cui affitto era pagato da Carrai.

Dunque in conclusione: Renzi e Carrai sono sodali, la vicenda dell’aeroporto rappresenta un groviglio di conflitti d’interessi e mi sembra vergognoso da parte di Carrai minacciare querele.

Annunci