Una centralina a Poggio a Caiano

In Piazza XX Settembre, fino a dieci anni fa, c’era una centralina di rilevazione della qualità dell’aria. Non è stata spazzata via dalla tempesta come i pini; semplicemente è stata spenta e dopo qualche anno smontata.

piazza_xx_settembre

Infatti in quel periodo fu istituita la Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria, con sole 34 centraline in tutta la Regione: 4 o 5 per provincia. Sono state pertanto dismesse moltissime centraline installate dalle Province nei vari comuni di competenza. Smontate o disattivate quelle di Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Prato Fontanelle e tante altre, tra cui quella di Piazza XX Settembre a Poggio a Caiano.

La Rete regionale probabilmente sarà sufficiente per avere un quadro d’insieme della qualità dell’aria molto in generale e per permettere all’Arpat di scrivere i rassicuranti Rapporti Annuali; per tale motivo le centraline sono dislocate in località di diverso tipo: ambiente rurale, ambiente urbano e periferia, secondo dosaggi ben studiati. Per avere un’idea della qualità dell’aria dobbiamo dunque guardare alle centraline più vicine: Prato via Roma o Montale.

Sinceramente non mi sembra un progresso aver diminuito i punti di monitoraggio, anche se effettivamente dopo tale modifica sono diminuiti di colpo le lamentele, le preoccupazioni o gli allarmismi delle varie comunità verso l’inquinamento dell’aria. Sono scomparse anche le domeniche con limitazioni di traffico e in definitiva si parla sempre meno del problema.

Se la tranquillità degli amministratori e il quadro di riferimento regionale sono salvi, con lo smontaggio delle centraline è venuto a mancare il monitoraggio di punti critici ad altissimo inquinamento della Piana.
Piazza XX Settembre era tra questi? Direi di sì.

  • Nel 2006 era stato superato per ben 65 giorni il limite di legge per le Polveri Sottili (PM10).

  • Tra il 2006 e il 2010 è stata la centralina con i peggiori risultati per l’Ozono in tutta la Piana.

  • Tra il 2006 e il 2010 è stata seconda solo alla centralina di Viale Gramsci a Firenze per il Monossido di Carbonio.

Ora siamo tutti più felici.

Salvatore Gioitta