Una centralina a Poggio a Caiano

In Piazza XX Settembre, fino a qualche tempo fa, c’era una centralina di rilevazione della qualità dell’aria. Non è stata spazzata via dalla tempesta come i pini; semplicemente è stata spenta, se ricordo bene nel 2011, e dopo qualche anno smontata.

piazza_xx_settembre

Infatti nel 2010 è stata istituita la Rete Regionale di Monitoraggio della Qualità dell’Aria, con sole 34 centraline in tutta la Regione: 4 o 5 per provincia. Sono state pertanto dismesse moltissime centraline installate dalle Province nei vari comuni di competenza.

La Rete regionale probabilmente sarà sufficiente per avere un quadro d’insieme della qualità dell’aria molto in generale e per permettere all’Arpat di scrivere i rassicuranti Rapporti Annuali; per tale motivo le centraline sono dislocate  in località di diverso tipo: ambiente rurale, ambiente urbano e periferia, secondo dosaggi ben studiati.

In tutto questo sono state smontate o disattivate le centraline di Calenzano, Campi Bisenzio, Signa, Prato Fontanelle e tante altre, tra cui quella di Piazza XX Settembre a Poggio a Caiano.
Per avere un’idea della qualità dell’aria dobbiamo dunque guardare alle centraline più vicine: Prato via Roma o Montale.

Sinceramente non mi sembra un progresso aver diminuito i punti di monitoraggio, anche se effettivamente dopo tale modifica sono diminuiti di colpo le lamentele, le preoccupazioni o gli allarmismi delle varie comunità verso l’inquinamento dell’aria. Sono diminuite drasticamente anche le domeniche con limitazioni di traffico e in definitiva si parla sempre meno del problema.

Se la tranquillità degli amministratori e il quadro di riferimento regionale sono salvi, con lo smontaggio delle centraline è venuto a mancare il monitoraggio di punti critici ad altissimo inquinamento della Piana.
Piazza XX Settembre era tra questi? Direi di sì.

  • Nel 2006 era stato superato per ben 65 giorni il limite di legge per le Polveri Sottili (PM10).

  • Tra il 2006 e il 2010 è stata la centralina con i peggiori risultati per l’Ozono in tutta la Piana.

  • Tra il 2006 e il 2010 è stata seconda solo alla centralina di Viale Gramsci a Firenze per il Monossido di Carbonio.

Ora la centralina non funziona più e siamo tutti più felici.

Salvatore Gioitta

Annunci