A cosa serve l’aeroporto

Cioè, a che serve ampliare, anzi rifare, l’aeroporto di Firenze?

Si legge da anni che lo sviluppo aeroportuale è una grande carta per la Toscana, che il nuovo aeroporto significa posti di lavoro,  che il potenziamento del “Vespucci” è necessario affinché Firenze possa vantare un aeroporto all’altezza della propria notorietà internazionale, che aumenterebbe la  competitività del nostro territorio e delle nostre imprese e così via. Tutti argomenti retorici, fondati su una generica relazione tra aeroporto e sviluppo economico, che non spiegano fino in fondo la questione.

A chiarire tutto ci pensa il nuovo proprietario dell’aeroporto, Corporación America, per voce del suo rappresentante Roberto Naldi, il quale ha affermato che l’aeroporto di Firenze deve passare da 1,5 milioni a 4,5 milioni di passeggeri l’anno.
Chi possono essere questi  milioni di passeggeri in più?
Tutti uomini d’affari e investitori? Sicuramente la stragrande maggioranza saranno normali turisti.
Quindi lo scopo (o l’effetto)  principale del nuovo aeroporto sarà quello di aumentare il numero di turisti a Firenze. Sembrerebbe una cosa positiva ma mi chiedo: ma dove li mettono tutti questi nuovi turisti a Firenze?

No, non dico dove li mettono a dormire. Ci sono ancora dei bei terreni, anche intorno all’aeroporto, dove costruire nuovi e moderni alberghi in cui ospitare i turisti. con vista sulla Scuola Marescialli.
Intendo dire: dove li mettono in città, visto che le strade del centro sono già impraticabili. Basta andare in questi giorni in Piazza Duomo o via Roma o in Piazza Signoria o sul ponte Vecchio per accorgersi che non c’è più posto.

turisti-firenze-1
Forse si potrebbe riflettere che a livello regionale bisognerebbe portare turisti fuori da Firenze verso  i centri minori e non tutti dentro il chilometro quadrato del centro fiorentino che rischia di snaturarsi completamente sotto il peso del turismo di massa.
Il nuovo aeroporto non sembra perseguire questa finalità e si trasformerà senza dubbio nell’arma letale capace di uccidere definitivamente la città.

turisti-firenze-2

Annunci