Densità al Soccorso

Il quartiere del Soccorso conosce il maggiore deprezzamento delle abitazioni rispetto a tulle le altre aree della città e da anni si presenta  a rischio di degrado.

HPIM0143

D’altra parte il Soccorso è anche l’area a maggior densità di volume costruito e abitanti. In particolare il quadrilatero tra via Siena, via Milano, via Napoli e via Marx è caratterizzato dalla presenza ravvicinata di grandi condomini di 7 piani e da un indice territoriale di almeno 6 mc/mq  oggi impensabile.soccorso5

Verrebbe da concludere che la scarsa qualità ambientale del quartiere e il suo degrado che minaccia di peggiorare con esiti imprevedibili, come dimostra la gang giovanile sgominata dalla polizia qualche mese fa, dipenda da questa eccessiva densità abitativa. Questa sarebbe una spiegazione sbrigativa e ingannevole come dimostrano le città di tutto il mondo.

Invece non dimentichiamoci mai, neppure nelle roventi polemiche che caratterizzeranno i prossimi anni quando questo problema diventerà ancora più evidente, che il vero motivo per cui il quartiere va verso un completo degrado è la mancanza di servizi e la mancanza di quantità e qualità degli spazi pubblici.

soccorso2

Salvatore Gioitta

Annunci