Vincoli monumentali

Nella porzione Est della piazza Mercatale due edifici si contendono in ruolo di centro focale e monumentale del grande spazio urbano, benché seminascosti da tristi cedri del Libano.
Una delle due architetture gode del privilegio di essere tutelata dal vincolo monumentale: infatti l’ex sede del Fascio (o meglio Casa del Littorio) è inserita negli elenchi degli edifici e delle aree soggette a vincolo architettonico – monumentale.
L’altra è sempre stata completamente ignorata dalla Soprintendenza.
case nuove
Certo la Casa del Littorio è un edificio relativamente recente (1932) e opera di un architetto di nessun rilevo (Brunetto Chiaramonti); nonostante sia un’opera perfettamente inserita nel clima culturale dell’epoca, la critica storica recente non può non rilevare il “corto respiro provinciale e i molti limiti stilistici”.
Le Case Nuove invece sono un edificio seicentesco, opera di Giovan Battista Foggini, scultore e architetto granducale, l’artista più importante della sua generazione, in Toscana. Esse rappresentano un esempio pioneristico di tipologia di residenza plurifamiliare e sociale e fu costruito come investimento fondiario dei Ceppi e come ambizioso progetto di riqualificare e dare decoro urbano alla piazza del Mercatale di cui rappresenta il monumentale fondale architettonico, svilito dall’attuale sistemazione della piazza.
Case Nuove
La mancanza di vincolo ha penalizzato molto le Case Nuove negli ultimi decenni, consentendo trasformazioni interne incongrue, non sempre intuibili dall’esterno.
Complessivamente ci si può interrogare sull’efficienza di un ente come la Soprintendenza per i Beni Architettonici, Paesaggistici, Storici, Artistici ed Etnoantropologici per le province di Firenze, Pistoia e Prato che sembra soffrire di una strana miopia che fa vedere con incredibile lucidità e accanimento alcuni elementi e assolutamente lasciare nella nebbia monumenti eccezionali come le Case Nuove e anche le Cascine di Tavola, per lungo tempo.

Salvatore Gioitta

Si allega osservazione al PS

osservazione 24

Annunci